VALLE DEI MULINI - VALSASSINA
ESCURSIONE PER TUTTI
Referente Sezione: Vincenzo Madè
Difficoltà: E
Tempi: circa 2,30 per l'intero anello - 4,52 km
Informazioni Utili
Ritrovo: 8.00 Cesate Parcheggio Cimitero (via Dante Cesate)
Trasporto: Mezzi Propri
Difficoltà: E
Tempi: circa 2,30 per l'intero anello - 4,52 km
Localita Partenza: Prato San Pietro (mt 506) nel comune di Cortenova
Localita Arrivo: grotta dei Darden
Atrezzatura Richiesta: Da Escursione
Note: Gita adatta a tutti.
Per inscrizioni potete inviare una mail ai seguenti indirizzi:
- info@caigarbagnate.it
In linea con le disposizioni ministeriali la gita si svolgerà nel rispetto delle regole circa il contenimento del covid. (es. in caso di auto condivise per il viaggio è obbligatorio indossare la mascherina)
ISCRIZIONE ENTRO
L’intero percorribile in circa due ore e mezza.
Da Prato San Pietro (mt 506) nel comune di Cortenova si sale fino al bivio dopo la Fucina dei Carlini e si prosegue sulla mulattiera che risale la valle dei Mulini.
Il percorso si snoda lungo il fiume, tra ponti di legno e passerelle, ora a destra ora a sinistra, fino alla centrale idroelettrica.
Dopo circa 30 minuti si arriva al canalone del Qualac e si continua a costeggiare il torrente, ricco di cascate, fino ad arrivare ad un bivio nei pressi di un enorme masso sulla riva del torrente (45 minuti). A destra una deviazione sale alla grotta dei Darden in 20 minuti: l’alta volta del soffitto è ricca di concrezioni ben visibili e illuminate e merita una visita.
Si prosegue tornando alla deviazione per la grotta, da qui Il sentiero risale il fianco boscoso, con panorama sulle pareti rocciose scavate dalle acque per un breve tratto per poi riscendere, passando dall’alpe Cantone, fino a raggiungere il punto di partenza.